dislessia-abc.it

 


  • slide1
  • slide1
  • slide1

Cause della dislessia ed elenco professionisti

 

punto di domanda

Tra le cause della dislessia dal punto di vista optometrico ricordiamo:

1) la mancata lateralità tra le dominanze occhio mano

2) la presenza di movimenti saccadici di rifissazione e le sottosaccadi

3) la presenza di una alterazione significativa di una alterazione nella figura sfondo, memoria visiva sequenziale, costanza di forma, chiusura visiva, nelle relazioni spaziali, discriminazione visiva, ecc.

4) altri elementi che alterano la soglia di credibilità dei grafemi, sono dati da: direzione della scrittura diversa dalla direzione della lettura.

Vi sono altre teorie circa le cause della dislessia, tra le più recenti merita ricordare la causa genetica studiata presso il Medea Bosisio Parini. Essa vedrebbe un'alterazione del cromosoma 15 quale responsabile del problema. Altre possibili cause sono descritte nel sito Neuropsy.it dove troviamo una classificazionea cura di Sarah Menini, in questo sito si fà riferimento a lesioni cerebrali e viene indicato il sito della lesione a seconda del tipo di dislessia, è importante ragionare sul fatto per cui le lesioni cerebrali non identificano di per sè l'impossibilità di un recupero funzionale e comunque appare evidente che le dislessie transitorie ed anche quelle evolutive non possono trovare nella causa genetica ed in quella da lesione cerebrale una convincente spiegazione.

 

Articoli Correlati

http://www.emedea.it/ufficio_stampa/dettaglio_news.php?id_news=275
http://cercor.oxfordjournals.org/content/early/2015/09/22/cercor.bhv206.abstract (versione in inglese)